Ci siamo: il
27 maggio 2020
è alle porte!

Giornata della lettura
ad alta voce 2020

Leggere ad alta voce è bello e fa bene! Unisciti a noi per dimostrarlo! Mercoledì 27 maggio leggi un racconto ad alta voce. Dove? Dai libero corso alla tua fantasia: a casa, in giardino, o, Coronavirus permettendo, in un'aula scolastica, piuttosto che in un campo da calcio, dovunque tu voglia. Registra qui il tuo evento di lettura.

Coronavirus

Il 27 maggio 2020 si terrà la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Tuttavia, a causa dell’attuale situazione legata al Coronavirus, in questo momento prediligiamo soprattutto l’iscrizione privata e limitata ad una piccola cerchia di persone. Festeggiate la Giornata della lettura ad alta voce a casa leggendo alla vostra famiglia. Leggete ai vostri figli oppure telefonate ai nonni e leggete loro una storia insieme ai vostri bimbi. Potete sfruttare anche Skype o qualsiasi altro mezzo vi venga in mente. Siate creativi e dimostrate con noi che leggere ad alta voce è importante, soprattutto in questo momento fuori dall’ordinario! Per coloro che si sono già iscritti o che si iscriveranno a breve, verranno messi in palio cinque pacchetti di libri con tre libri ciascuno selezionati dai nostri consigli di lettura ad alta voce.

 

Sul nostro sito web resta possibile registrare le letture semi-private e gli eventi pubblici. Naturalmente il loro regolare svolgimento in occasione della Giornata della lettura ad alta voce dipenderà dalla situazione del 27 maggio.

Leggi ad alta voce
nella tua lingua

As participai, prelegiai. – Participe, leia em voz alta. – Machen Sie mit, lesen Sie vor. – Colabore, lea una historia en voz alta. – Siz de katılın, siz de okuyun. – Učestvujte i Vi, čitajte na glas. – நீங்களும் பங்குகொள்ளுங்கள், வாசித்துக்காட்டுங்கள்! – Lexoni, së bashku me ne. – Participez ! Lisez à voix haute ! – Partecipa: leggi una storia! – ...

Giornata
della lettura cos'è?

La giornata della lettura è una mobilitazione popolare a cadenza annuale, per proclamare l’importanza e la bellezza di questa attività. Leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, ne aiuta lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

 

Essa nasce per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con 20 Minuti ed è sostenuta da una vasta rete di Partner.

Notizie

Tutte le notizie sulla Giornata svizzera della lettura ad alta voce sono disponibili qui e su Facebook.