Prossima giornata della lettura

L’appuntamento per grandi e piccini è fissato per mercoledì 26 maggio 2021.

 

Desiderate essere aggiornati in merito all'evento? Iscrivetevi alla nostra newsletter! Oppure seguite la nostra pagina Facebook.

Giornata della lettura ad alta voce 2020

Lo svolgimento della terza Giornata della lettura ad alta voce è stato in parte diverso rispetto alle scorse edizioni. Infatti, a seguito della situazione sanitaria, la maggior parte delle attività di lettura previste nelle scuole, negli asili, nelle biblioteche e in altri luoghi pubblici non hanno potuto avere luogo. Migliaia di famiglie in tutta la Svizzera hanno invece festeggiato l’evento leggendo a casa propria.

 

Un aspetto quest’ultimo, molto positivo, considerando che la Giornata della lettura desidera sensibilizzare soprattutto le famiglie dell’importanza di questa attività che contribuisce allo sviluppo cognitivo dei bambini. I bambini a cui viene letto con regolarità, infatti, sviluppano un vocabolario più ampio e imparano a leggere e scrivere più facilmente rispetto ai loro coetanei. Hanno inoltre un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e in seguito si divertono di più a leggere libri, giornali o e-book. 

Le ambasciatrici e gli ambasciatori leggono ad alta voce

In occasione della Giornata svizzera della lettura, oltre 30 personalità note al grande pubblico e provenienti da ogni parte della Svizzera, hanno sostenuto l'evento con delle video-letture fruibili sul sito web.

 

Le video-letture dei nostri ambasciatori e ambasciatrici sono consultabili sulla pagina web dell'evento fino a fine luglio.

Margherita Saltamacchia

Abituata a calcare le scene teatrali, Margherita Saltamacchia legge ai bambini l’albo illustrato scritto da Émile Jadoul “Dalla finestra” (da 2 anni, Pulce edizioni), e ci racconta l’avventura di un gruppo di amici animali.

Andrea Bignasca

Animo “rocker”, voce che trasporta, canzoni che rimangono impresse. Andrea Bignasca cambia contesto e con la sua video-lettura “Padarak” (da 4 anni, Marameo edizioni) porta i bambini alla scoperta del Circo. Il libro è scritto e illustrato da Valérie Losa; la traduzione e l’adattamento sono a cura di Chiara Carminati.

Christa Rigozzi

Sempre solare e sorridente, Christa Rigozzi svela ai bimbi “La vera storia del brutto anatroccolo” (da 4 anni, Lapis edizioni) scritto da Nicola Brunialti e illustrato da Ursula Bucher.

Christian Testoni

Farci divertire sulle frequenze radiofoniche è la sua missione quotidiana, che ne dite, riuscirà Christian Testoni a sorprendere i bimbi leggendo “Serafino e Gallina” (da 4 anni, Marameo edizioni)? Il libro è scritto da Amanda Mai e illustrato da Ana Sanfelippo.

Raffaella Castagnola Rossini

La vita culturale è il suo pane quotidiano, Raffaella Castagnola Rossini, conduce i ragazzi alla scoperta de “La casa degli uccelli” (da 7 anni, Marameo edizioni) di Davide Calì, illustrato da Tiziana Romanin.

Gerry Mottis

Appassionato della lingua di Dante, Gerry Mottis ama giocare con le parole. Presenta ai ragazzi (da 10 anni) un libro da lui scritto e illustrato da Alice Piaggio “Unbreakable” (ESG – Edizioni Svizzere della Gioventù).

Luca Cereda

Il suo nome è associato indelebilmente all’HCAP e la sua determinazione fa sognare gli spalti della Valascia. Luca Cereda è anche un assiduo lettore: ci presenta “Il tavolino magico” (da 7 anni, Marameo edizioni) scritto da Roberto Piumini e illustrato da Antoine Déprez.

Rosy Nervi

La sua risata è contagiosa e la sua voce mette di buon umore, Rosy Nervi ci fa sorridere con le avventure del “Piccolo Lupo perché” (da 7 anni, LupoGuido edizioni) di Sylvia Englert, illustrato da Sabine Dully.

Daniele Dell’Agnola

Docente dalle mille idee creative, Daniele Dell’Agnola ci fa viaggiare presentando “Come si esce da questo libro e soprattutto quando?” (da 4 anni, Orecchio acerbo edizioni) di Daniel Fehr, illustrato da Maurizio A. C. Quarello.

Erik Bernasconi

Solitamente Erik Bernasconi è dietro la macchina da presa per presentarci storie: questa volta ha invertito le parti; si è seduto davanti e ci racconta “In mezzo al mare” (da 12 anni, Il Castoro edizioni) di Mary Beth Leatherdale e illustrato da Eleanor Shakespeare.

Cristina Zamboni

La sua voce delicata ci fa viaggiare con l’immaginazione. Cristina Zamboni ci trasporta con le sue parole e ci racconta “La prima volta che ho detto no”, racconto tratto dal libro “La prima volta che” (da 12 anni, Il Castoro edizioni) di AA.VV.

Elias Bertini

Attraverso le sue canzoni ci prende per mano e ci racconta storie, Elias Bertini lo farà anche stavolta presentandoci il racconto “L’uomo con i pollici verdi” tratto dal libro “Arambì” (da 10 anni, Feltrinelli Kids edizioni), AA.VV e illustrato da Fabio Sardo.

Giornata
della lettura cos'è?

La giornata della lettura è una mobilitazione popolare a cadenza annuale, per proclamare l’importanza e la bellezza di questa attività. Leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, ne aiuta lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

 

Essa nasce per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con 20 Minuti ed è sostenuta da una vasta rete di Partner.