Prossima giornata della lettura

L’appuntamento per grandi e piccini è fissato per mercoledì 26 maggio 2021.

 

Desiderate essere aggiornati in merito all'evento? Iscrivetevi alla nostra newsletter! Oppure seguite la nostra pagina Facebook.

Giornata della lettura ad alta voce 2020

Lo svolgimento della terza Giornata della lettura ad alta voce è stato in parte diverso rispetto alle scorse edizioni. Infatti, a seguito della situazione sanitaria, la maggior parte delle attività di lettura previste nelle scuole, negli asili, nelle biblioteche e in altri luoghi pubblici non hanno potuto avere luogo. Migliaia di famiglie in tutta la Svizzera hanno invece festeggiato l’evento leggendo a casa propria.

 

Un aspetto quest’ultimo, molto positivo, considerando che la Giornata della lettura desidera sensibilizzare soprattutto le famiglie dell’importanza di questa attività che contribuisce allo sviluppo cognitivo dei bambini. I bambini a cui viene letto con regolarità, infatti, sviluppano un vocabolario più ampio e imparano a leggere e scrivere più facilmente rispetto ai loro coetanei. Hanno inoltre un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e in seguito si divertono di più a leggere libri, giornali o e-book. 

Giornata
della lettura cos'è?

La giornata della lettura è un evento nazionale con cadenza annuale, che desidera sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza e la bellezza di questa attività. Infatti, leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, aiuta lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

 

L'iniziativa nasce per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con 20 Minuti ed è sostenuta da una vasta rete di Partner.