Giornata della
Lettura ad alta voce:
cosa è successo?

Oltre 5‘000 lettori di tutte le età si sono avvicendati a raccontare storie. L‘importanza della lettura ad alta voce per lo sviluppo cognitivo dei giovani è stata celebrata con momenti di intrattenimento per grandi e piccini. Tra i lettori c‘erano molti personaggi noti.

 

La giornata nazionale della lettura, inaugurata dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR in collaborazione con Famigros e 20 minuti, si è svolta per la prima volta il 23. Maggio 2018 ed ha coinvolto circa 45‘000 bambini e ragazzi.

 

Vi diamo appuntamento tra un anno: mercoledì 22 maggio 2019, per dare vita con voi ad una nuova giornata della lettura brillante e coinvolgente. Mantenetevi aggiornati, abbonandovi alla nostra newsletter e seguendoci su Facebook. Vi informeremo quando si apriranno le iscrizioni per gli organizzatori della seconda Giornata svizzera della lettura ad alta voce.

Cos'è la
Giornata della lettura
ad alta voce?

La giornata svizzera della lettura ad alta voce è una giornata nazionale indetta per celebrare l’importanza e la bellezza della lettura ad alta voce. Questa attività oltre ad essere divertente e avvicinare le persone, è fondamentale per lo sviluppo cognitivo dell’infanzia e della gioventù. I ragazzi che beneficiano regolarmente della lettura ad alta voce, infatti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

 

L’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR inaugura la giornata della lettura ad alta voce in collaborazione con Famigros e 20 Minuti. A queste istituzioni, se ne stanno affiancando altre in veste di sostenitori e partner.