Domande frequenti (FAQ) sulla partecipazione

Qui di seguito trovate le risposte alle vostre domande su come partecipare alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce.

Data & Orario

Quando si terranno le prossime edizioni della Giornata della lettura ad alta voce?
La Giornata svizzera della lettura ad alta voce si svolge solitamente il quarto mercoledì di maggio. Di seguito le date delle prossime edizioni:

 

- 5. Giornata svizzera della lettura ad alta voce: mercoledì, 18 maggio 2022

- 6. Giornata svizzera della lettura ad alta voce: mercoledì, 24 maggio 2023

- 7. Giornata svizzera della lettura ad alta voce: mercoledì, 22 maggio 2024

- 8. Giornata svizzera della lettura ad alta voce: mercoledì, 21 maggio 2025


Le iniziative di lettura possono essere registrate ogni anno su questo sito web a partire da inizio/metà febbraio. L’ideale è iscriversi alla nostra newsletter in modo da essere sempre aggiornati in merito.

La lettura deve per forza svolgersi durante la Giornata della lettura? È possibile organizzare la lettura un altro giorno?
Il fulcro della campagna è proprio il giorno dell’evento. Di conseguenza anche tutto il materiale promozionale è allestito per tale data. In questo senso, tutti gli eventi pubblici dovrebbero svolgersi lo stesso giorno della Giornata della lettura. Tuttavia, se state organizzando un evento di lettura privato o scolastico, potete anche organizzare il vostro evento in un giorno vicino alla Giornata della lettura. Se vi volete iscrivere privatamente, non avete bisogno di intraprendere ulteriori azioni e potete semplicemente registrarvi sul sito web. Se state registrando un evento di lettura in un contesto scolastico, potete selezionare una data diversa al momento della registrazione.

A che ora dovrebbero svolgersi le attività di lettura ad alta voce?
La Giornata della lettura è prevista di mercoledì, dato che molti bambini hanno il pomeriggio libero. Ha senso programmare eventi per bambini piccoli al mattino ed eventi per bambini in età scolare durante il pomeriggio/sera. Tuttavia, non ci sono orari prestabiliti. Siete voi stessi a decidere l'orario dei vostri eventi di lettura.

Quanto tempo dovrebbe durare una lettura?
Siete voi a decidere la durata del vostro evento/iniziativa di lettura. Può durare 15 minuti, un’ora, oppure un intero pomeriggio.

Destinatari

A chi si rivolge la Giornata della lettura ad alta voce?
Ai bambini, ragazzi, adolescenti e alle famiglie. Gli adulti sono cordialmente invitati a partecipare come lettori. Tuttavia, i singoli eventi di lettura ad alta voce non devono essere destinati a tutti i gruppi target allo stesso tempo. Quando inserite il vostro evento sul sito web della Giornata della lettura, potete specificare i destinatari, il tempo e la lingua in cui si svolgerà l'evento.

 

I bambini possono venire da soli ad un evento di lettura o devono essere accompagnati da un adulto?
Decidete per il vostro evento di lettura se i bambini possono venire soli o se accompagnati da adulti. Se registrate un evento di lettura pubblica, potete aggiungere questa informazione nella descrizione dell'evento.

 

È possibile registrare eventi di lettura che si svolgeranno in altre lingue?
Ogni evento di lettura in Svizzera, indipendentemente dalla lingua, è il benvenuto! Che si legga ad alta voce in tedesco, arabo, inglese o francese dipende da voi. Se inserite un evento pubblico sul sito web, vi invitiamo a precisare la lingua in cui la lettura avrà luogo, nell’apposita casella che descrive l’evento.

 

Alla Giornata della lettura ad alta voce possono partecipare anche persone / istituzioni di altri paesi?
Saremmo felici se la Giornata svizzera della lettura ad alta voce incoraggiasse il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo a leggere storie ai bambini e ai giovani. Tuttavia, per ragioni tecniche e finanziarie, non siamo in grado di consegnare all'estero il materiale promozionale dell‘iniziativa. Inoltre, per motivi legali, solo le persone che vivono in Svizzera possono partecipare al concorso (si vedano le condizioni di partecipazione). Grazie per la vostra comprensione.

Organizzare e registrare un evento di lettura

Vorrei leggere in una scuola, asilo, biblioteca. Cosa devo fare? Come posso trovare un posto per leggere ad alta voce?
Per prima cosa decidete a chi desiderate leggere ad alta voce: ai bambini dell'asilo o ai bambini della scuola? Quindi prendete direttamente contatto con un asilo o una scuola della vostra zona. Fate riferimento alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce e discutete insieme all’istituto scolastico come organizzare l‘attività di lettura. A questo punto, voi o l'istituzione potete inserire la vostra iniziativa di lettura sul sito web dell‘evento.

 

Come posso trovare un lettore (-trice) per il mio istituto scolastico?
Ci sono molti possibili lettori: prima di tutto voi stessi. Ma anche i genitori dei bambini, i parenti, altri insegnanti della vostra scuola o politici locali e personalità note, sono lettori ideali. Non esitate a contattare il vostro comune/città e chiedere se qualche politico è interessato a partecipare come lettore.

 

Come posso organizzare un evento scolastico/pubblico di lettura ad alta voce? Come mi preparo per leggere ad alta voce in una scuola / luogo pubblico?
Suggerimenti su come prepararsi alla lettura ad alta voce come parte di un‘attività scolastica o pubblica, così come ulteriore materiale per la lettura ad alta voce in gruppo, possono essere scaricati come PDF sotto alla sezione Downloads del sito web della Giornata della lettura ad alta voce: https://giornatadellalettura.ch/it/chi-siamo/download/.

 

Perché è importante registrarsi sul sito web?
Così facendo, dimostrate che leggere ad alta voce è per voi importante e, insieme a tutti i partecipanti alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce, date il buon esempio. Più persone e organizzazioni partecipano, maggiore è la possibilità che la tematica abbia risonanza a livello mediatico e sensibilizzi l’opinione pubblica in merito. Per quanto riguarda gli eventi pubblici, la registrazione è anche una condizione necessaria affinché l'evento sia comunicato in occasione della Giornata della lettura e appaia quindi sul sito web.

 

Entro quando ho tempo di registrare la/le mia/-e iniziativa/-e di lettura?
Potete registrare il vostro evento di lettura lo stesso giorno dell’evento. Tuttavia, raccomandiamo di inserire sul sito web i vostri eventi pubblici con un po’ di anticipo.

 

Cosa devo tenere presente se organizzo un evento pubblico online/digitale?
Per la riproduzione in pubblico di opere protette dal diritto d'autore è necessario ottenere in anticipo l'autorizzazione scritta del detentore dei diritti - indipendentemente dal fatto che la riproduzione avvenga nello spazio digitale.

Il detentore dei diritti dell’opera è consultabile nell’impressum, solitamente si tratta dell’editore. Qualora non fosse l’editore, sarà lui ad indirizzarvi a terzi. Sul sito web dell’editore si trovano ulteriori informazioni sulle condizioni di riproduzione delle proprie opere.

Vi ricordiamo inoltre che se i partecipanti alla lettura vengono mostrati in video va preventivamente richiesto il loro permesso (in caso di minori richiederlo ai loro genitori o rappresentanti legali).

Se non si tratta di lettura pubblica ad alta voce, bensì di lettura ad alta voce svolta in classe, non è necessario chiedere il permesso ai detentori dei diritti. La legge sui diritti d'autore (URG) permette l'uso di opere protette all'interno delle scuole. In caso di riproduzioni, queste sono coperte da una tassa forfettaria di copia che le scuole devono pagare alla società di raccolta ProLitteris. Le società di raccolta distribuiscono poi le "royalties" agli autori, agli editori e ad altri detentori di diritti.