Media

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è un'iniziativa dell'Istituto svizzero per i media per l' infanzia e la gioventù ISMR in collaborazione con 20 Minuti e numerosi partner. Lo SIKJM/ISMR ha la sede centrale a Zurigo, una filiale per la Svizzera romanda a Losanna e una filiale per il Ticino e il Grigioni italiano a Bellinzona. I giornalisti devono contattare il referente per i media designato per la propria regione linguistica.

Contatto per i Media

Ticino

Esmeralda Mattei
Coordinatrice della Giornata 

di lettura ad alta voce Svizzera italiana

 

Fosca Garattini
Direttrice ISMR

 

 

Istituto svizzero Media e Ragazzi

ISMR

Piazza Rinaldo Simen 7
6500 Bellinzona

+41 91 225 62 22 (Lun-Ven, 8-11)
giornatadellalettura@ismr.ch

Svizzera tedesca

Daniel Fehr
Capo Progetto della Giornata
di lettura ad alta voce

 

Silvan Heuberger
Comunicazione

 

 

Schweizerisches Institut für
Kinder und Jugendmedien SIKJM

Georgengasse 6
8006 Zürich

+41 43 268 39 00 (Lun-Ven, 8-11)
vorlesetag@sikjm.ch

Svizzera romanda

Bernard Utz
Coordinatore Svizzera Romanda
+41 79 337 39 19

 

Loreto Núñez
Direttrice ISJM

 

Institut suisse Jeunesse et Médias ISJM

Rue Saint-Etienne 4
1005 Lausanne

+41 21 311 52 20 (Lun-Ven, 9-12)
journee-de-la-lecture@isjm.ch

Download

Il Folletto (numero 1/2018): articolo "Lettura ad alta voce"

Beniamino Sidoti, ospite degli incontri "Le finestre del Folletto" in programma il 15 maggio p.v. a Bellinzona, ci offre un vademecum chiaro di consigli su come, dove, cosa leggere. Il suo articolo "Lettura ad alta voce: un passo più in là" è scaricabile gratuitamente qui. L'intero numero può essere ordinato direttamente presso il nostro istituto.

Foto per la Stampa e il web

Siete autorizzati a utilizzare le foto della seconda Giornata svizzera della lettura ad alta voce (22 maggio 2019) per la copertura mediatica dell'evento. Con l'accortezza di decomprimere il file .zip dopo averlo scaricato.

Comunicato Stampa 2019: retrospettiva

Il 22 maggio, in occasione della seconda Giornata svizzera della lettura ad alta voce, 7'500 lettori hanno letto storie e racconti. Insieme hanno dato un segnale forte. Tra di loro, molte personalità note come lo scrittore Andrea Fazioli, la giornalista Monica Piffaretti e la conduttrice radiotelevisiva Rosy Nervi. A manifestazione conclusa, il bilancio: la seconda edizione della giornata della lettura ha polverizzato il risultato conseguito lo scorso anno! L’appuntamento per grandi e piccini è fissato per mercoledì 27 maggio 2020.