Quanto
manca all'evento?

La prossima edizione della Giornata svizzera della lettura ad alta voce è in programma mercoledì 24 maggio 2023. Salvatevi la data anche delle successive edizioni!

 

Per rimanere aggiornati su tutte le novità, abbonatevi alla nostra newsletter e seguiteci su Facebook e Instagram. Vi informeremo non appena sarà possibile iscrivere i vostri eventi di lettura in vista della prossima Giornata svizzera della lettura.

Edizione 2022: focus sui dati principali

Sono stati oltre 7'500 i partecipanti che hanno letto storie a bambini e ragazzi in occasione della quinta Giornata svizzera della lettura ad alta voce: nelle scuole, negli asili, nelle biblioteche, nei centri diurni, nelle librerie e nei musei, ma anche a casa, in seno a molte famiglie. Anche quest'anno, tra le persone che hanno letto ad alta voce c'erano molte personalità di spicco come pure diversi politici. Si stima che circa 55’000 bambini e ragazzi abbiano avuto la possibilità di ascoltare storie viaggiando sulle ali della fantasia.
 

Oltre a numerosi eventi di lettura privati e scolastici in Svizzera, si sono svolti in totale circa 400 eventi di lettura aperti al pubblico. Le letture ad alta voce hanno avuto luogo, ad esempio, nella suggestiva cornice del Parco della Villa dei Cedri di Bellinzona.

Anche questi VIP sono stati dei nostri

32 personalità note e provenienti da tutta la Svizzera hanno sostenuto la quinta Giornata della lettura in qualità di ambascitrici e ambasciatori ufficiali. Scoprite chi sono e perché la lettura ad alta voce sta loro a cuore.

Messaggi dei partecipanti

"Vi seguo e partecipo attivamente da anni: questi sono progetti vincenti per la nostra gioventù e coesione sociale! Ogni volta possibile a casa nostra la sera si legge ad alta voce, la Giornata svizzera della lettura è un amplificatore con grande potenza; avanti per altri decenni."

Marco Romano, Consigliere Nazionale

 

"I bimbi erano felicissimi, è stata una bellissima esperienza! Complimenti per l’impegno."

Sabrina Melek, docente SE

 

"Questa mattina è stato molto bello. Sia i bimbi che i maestri e la direttrice erano molto contenti. Grazie ancora per avermi coinvolta in questa bella iniziativa! Mi ha fatto molto piacere e mi sono divertita molto."

Alessandra Cattori, autrice e attrice di storie per bambini

 

"Trovo che sia un’iniziativa davvero forte!"

Nevin Galmarini, campione olimpico di snowboard

 

"Desideravo ringraziare per avermi coinvolta in questa Giornata, è stato un piacere poter partecipare. L’incontro con la classe è stato piacevole e mi sono molto divertita."

Sandy Maendly, giocatrice di calcio

Giornata
della lettura cos'è?

La Giornata della lettura è un evento nazionale con cadenza annuale, che desidera sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza e la bellezza di questa attività. Infatti, leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, aiuta lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

 

L'iniziativa nasce per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con 20 Minuti ed è sostenuta da una vasta rete di Partner.

Notizie

Tutte le notizie sulla Giornata svizzera della lettura ad alta voce sono disponibili qui, su Facebook e su Instagram.