Ci siamo: il
24 maggio 2023
è alle porte!

La Svizzera legge
ad alta voce:
partecipate anche voi!

Il 24 maggio ritorna il nostro consueto appuntamento: in occasione della sesta Giornata della lettura ad alta voce, si leggerà in tutta la Svizzera, in molti luoghi e lingue diverse. Le attività e iniziative di lettura ad alta voce possono essere tanto diverse quanto la lettura stessa. Non vediamo l'ora di ricevere le vostre adesioni per animare la Giornata con le vostre innumerevoli proposte di lettura.

 

Volete essere dei nostri? Iscrivetevi, scegliete una storia e leggetela agli altri! A casa, a scuola, in biblioteca o in libreria, in casa o all'aperto: con la vostra iniziativa di lettura dimostrate quanto la lettura ad alta voce sia per voi importante. Inoltre, aderendo all’evento iscrivendosi sul nostro sito web, partecipate automaticamente al concorso che mette in palio cinque raccolte di libri (ciascuna contenente 3 libri) selezionate dai nostri consigli di lettura!

Focus 2023: coinvolgiamo anche le voci maschili

Quest’anno la Giornata della lettura ad alta voce punta a coinvolgere maggiormente il pubblico maschile.

Per i bambini è infatti importante che nella loro vita quotidiana possano sperimentare varie forme di lettura proposte da differenti figure di riferimento.
Sappiamo che il tema della promozione della lettura sta molto a cuore anche al pubblico maschile.

Pertanto, invitiamo tutti - zii, padri, fratelli, e nonni - a partecipare all’evento leggendo storie, contribuendo in prima persona a diffondere l’amore per questa attività. Per saperne di più visitate il nostro sito web.

La nostra borsa di tela

La nostra bellissima borsa in tessuto dedicata alla Giornata della lettura ad alta voce è ora disponibile con un nuovo design! La borsa in cotone organico è spaziosa e ideale per portarvi in giro le vostre letture preferite. Potete ordinare facilmente la quantità di borse desiderata tramite il nostro sito web. Il prezzo della singola borsa è di 10 franchi svizzeri (spedizione inclusa).

Giornata
della lettura cos'è?

La Giornata della lettura è un evento nazionale con cadenza annuale, che desidera sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza e la bellezza di questa attività. Infatti, leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, aiuta lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

 

L'iniziativa nasce per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con 20 Minuti ed è sostenuta da una vasta rete di Partner.

Notizie

Tutte le notizie sulla Giornata svizzera della lettura ad alta voce sono disponibili qui, su Facebook e su Instagram.