Quest’anno sono stati quasi 8'000 i lettori e le lettrici che hanno partecipato alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce! Bambini, giovani e adulti hanno vissuto insieme storie in varie località della Svizzera. Tutti insieme i partecipanti hanno dato il buon esempio a favore della promozione alla lettura. Un grande GRAZIE va a tutti coloro che hanno aderito!
Il tema di questa edizione era la lettura ad alta voce intergenerazionale. Tra i circa 400 eventi pubblici di lettura molti si sono svolti all’insegna dello scambio tra generazioni. A Vacallo, per esempio, il Centro Diurno ha accolto gli allievi delle scuole elementari per condividere alcune letture in compagnia. A Maggia si è tenuto l’evento „Leggenderazioni“: il racconta-storie professionista Andrea Jacot Descombes ha presentato leggende della Svizzera italiana ed altri racconti, alternandoli a musica e canzoni. L'evento ha coinvolto sia il Gruppo Genitori della Vallemaggia sia il locale Centro Diurno di Pro Senectute, allo scopo di favorire l'incontro tra bambini e anziani.
Avete letto anche voi? Saremo lieti di ricevere foto e video delle vostre letture ad alta voce. Potete inviarcele oppure condividerle su Facebook e Instagram con il tag #giornatadellalettura.
L'ottava Giornata svizzera della lettura ad alta voce si terrà mercoledì 21 maggio 2025. A partire da inizio febbraio 2025, potete partecipare anche voi iscrivendo il vostro evento di lettura. Avete dubbi o domande? Qui trovate tutte le risposte su come aderire.
Scoprite anche le date delle prossime edizioni!
Per rimanere aggiornati su tutte le novità, abbonatevi alla nostra newsletter e seguiteci su Facebook e Instagram. Vi informeremo non appena sarà possibile iscrivere i vostri eventi di lettura in vista della prossima Giornata svizzera della lettura.
Siete alla ricerca di un libro da leggere ad alta voce? Abbiamo raccolto per voi una piccola selezione di libri particolarmente adatti per essere letti ad alta voce. Sul nostro sito troverete libri in italiano, in tedesco, in francese, e ora anche in romancio.
Vi auguriamo una buona lettura!
I bambini che fin dalla prima infanzia si avvicinano a storie, filastrocche, versi e canzoni vivono importanti momenti di unione e condivisione con chi li accudisce. Attraverso la lettura ad alta voce, vengono incoraggiati nello sviluppo del linguaggio orale, sperimentano e ampliano il loro vocabolario e, non da ultimo stimolano la loro fantasia.
Anche quando iniziano a frequentare la scuola e imparano a leggere e a scrivere, la lettura ad alta voce continua a svolgere un ruolo fondamentale: mantiene viva la loro curiosità per le storie e costituisce un ponte verso la lettura autonoma. La lettura ad alta voce praticata con regolarità promuove anche le competenze linguistiche degli alunni più grandi.
Scoprite 5 ottimi motivi per leggere ad alta voce!
La Giornata della lettura è un evento nazionale con cadenza annuale, che desidera sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza e la bellezza di questa attività. Infatti, leggere regolarmente ai bambini, oltre ad instaurare vicinanza e relazione, aiuta lo sviluppo cognitivo. È scientificamente dimostrato: i bambini ai quali vengono lette storie e racconti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.
L'iniziativa nasce per volontà dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, in collaborazione con 20 Minuti ed è sostenuta da una vasta rete di Partner.